-------- IL BLOG dell'OLIMPIA MILANO Fans Club --------
giovedì 28 giugno 2007
NO WAY OUT
Ancora una volta si rimane delusi, sembrava si volesse aprire una nuova era che ridesse vita ai valori veri di una società come l'OLIMPIAMILANO, quelli sudati e guadagnati negli anni e che una dirigenza che si assume l'onere e l'onore di dirigere una tal società dovrebbe avere come Mast quello di preservare. Ed invece per l'ennesimo anno siamo qui a fare i conti con una dirigenza che si preoccupa più dei preservare i propri ruoli di potere senza sbilanciarsi a favore di un rilancio societario e di valore puro della squadra, cosa che potrebbe solo giovare al futuro di quella che dovrebbe essere un'unica cosa e non due entità distinte come pare si delinei nella gestione attuale.
Non posso credere che si possa rinunciare ad un'opportunità come quella di avere in panchina un allenatore come Scariolo con tutto quello di positivo, oltre la sue indiscutibili abilità tecniche, che portare solo per una questione di denaro. La realtà è che un allenatore di questo calibro, necessità una società alle spalle che abbia l'intelligenza di saperlo accogliere dandogli il giusto spazio di manovra, a costo di ridimensionare e ridisegnare l'aspetto societario a favore di un progetto molto più articolato e serio, è impossibile pretendere che l'arrivo di un allenatori di questo tipo no possa richiedere un impegno societario completo, non stiamo mica parlando di Lino Lardo o di Sahsa, con il massimo rispetto per entrambi. Scariolo arriva da una realtà ai vertici Europei, da una FinalFour disputata, come si può solo pensare che si possa piegare/affidare alle scelte di GM che finora non ne ha indovinata una. E' logico che possa chiedere una squadra in grado di dargli da subito la possibilità di mantenere la sua credibilità a livello Europeo.
E così si ripiega su di un coach che, sì ha dimostrato ottimo valore assoluto, ma che dalla sua ha la peculiarità di adattarsi alle scelte societarie e quindi di fare il gioco che il Gatto e la Volpe vogliono ed hanno fatto sinora.
martedì 19 giugno 2007
STAGIONE Finita......4 Conti
Stagione finita, tempo di fare quattro conti.....
Certo che con la squadra che avevamo si poteva fare qualcosa di più, almeno arrivare in finale, poi forse contro una MPS così poco si poteva pretendere ma... se fossimo stati più squadra dall'inizio probabilmente non ci sarebbe stato nemmeno un divario così pesante.
E' ed era abbastanza evidente durante tutta la stagione che c'era qualcosa che non funzionava nel gruppo, perché le individualità erano e sono abbastanza indiscutibili, anzi alcuni elementi come Schultze chi se li aspettava così...certo che l'articolo uscito alcuni giorni fa sulla "Gazza" riportante una lunga intervista a Dante Calabria, nonché alcune nostre personali conoscenze all'interno della squadra, hanno dato solo conferma ai sospetti che si potevano avere. Pare proprio che nessuno dell'entourage tecnico si sia mai preoccupato di risolvere questo problema di divisione interna e poco affiatamento, cosa che, a parer mio, è il primo compito dell'allenatore ancora prima dell'aspetto tecnico. Forse un cambio in plancia è quel che ci vuole, è fuori da ogni dubbio che si siano evidenziate certe carenze, soprattutto in semifinale, eravamo chiaramente più forti ma siamo stati battuti e qui la colpa, spiace dirlo, è per buona parte di chi deve far girare la squadra o meglio di chi non è riuscito a farla girare per tutto l'anno.
Grande Campione Sasha, ma allenatore troppo immaturo per poter pretendere di gestire una squadra con determinate ambizioni.
Fortunatamente è arrivata l'eurolega, tanta grazia!!!
Ora vediamo un po' cosa riusciranno a combinare il "Gatto e la Volpe", anche perché siamo destinati ancora ad accontentarci delle loro scelte "tecniche" anche per il prossimo anno.
SPERIAMO.....!!!
Certo che chi visse sperando....morì.....